Skip to main content
Successo della conferenza organizzata da 50&Più Cagliari sulla storia della città (Karacas) in epoca romana

Cagliari. Un successo l’incontro su Karales, la Cagliari romana

1 Giugno 2022

Successo della conferenza organizzata da 50&Più Cagliari sulla storia della città (Karacas) in epoca romanaPubblico delle grandi occasioni e sala al completo per l’incontro con la Prof.ssa Maria Spanedda su Karakes, la Cagliari di epoca romana. L’appuntamento, organizzato dalla 50&Più cagliaritana, era con la nota insegnante di greco e latino del Liceo classico Siotto di Cagliari. La professoressa oramai in pensione, anima del Gruppo Archeologico Karalitano, in questa occasione ha iniziato illustrando le origini del nome romano della città. Ha poi guidato i partecipanti in un immaginifico itinerario cittadino ambientato nell’antichità, grazie alle iscrizioni rinvenute dagli archeologi.

Ha quindi concluso con la descrizione della Grotta della vipera, importante monumento funerario che si trova nel Viale Sant’Avendrace. La costruzione, voluta Lucio Cassio Filippo in onore di sua moglie, Atilia Pomptilla, ha una datazione compresa tra la seconda metà del I secolo d.C. e la prima metà del II secolo d.C.

Un’ora piacevole di ottima divulgazione storica, che ha registrato il gradimento e la soddisfazione di tutti i presenti, entusiasti dell’organizzazione di 50&Più Cagliari.

Info: 070280251 – enasco.ca@enasco.it – www.spazio50.org/cagliari