Giovedì 21 novembre un gruppo di soci di 50&Più Bologna ha visitato con la guida di Anna Brini, una delle più antiche chiese cittadine, Santa Maria Maddalena, sita al centro della città.
Sorta probabilmente intorno all’XI° secolo, poi ampliata nel 1564 con la realizzazione di un portico antistante la facciata. Altri importanti lavori, diretti dall’architetto Alfonso Torreggiani, furono poi effettuati a partire dal 1758 e comportarono un completo rifacimento dell’edificio. A questo seguì un ultimo importante restauro nel 1835: molto interessante l’interno, a navata unica divisa in tre campate caratterizzato dall’impiego dell’ordine corinzio.
La chiesa ospita tra le altre opere, il Crocifisso Sorridente, datato tra il XIV e il XV, che raffigura il volto del Cristo in modo sorridente, molto diverso dalla consueta immagine di sofferenza tipica di queste opere. Altra particolarità del luogo anche la porta a vetri centrale che si apre solo se chi entra sta sorridendo, grazie ad una microcamera.
Prossimo appuntamento organizzato da Anna Brini con le visite guidate nelle chiese cittadine, per giovedì 5 dicembre alle ore 10 davanti alla Chiesa dei Santi Vitale e Agricola e Cripta Romanica, in Via San Vitale n. 50. Il costo per i soci è di 3 euro per l’ingresso e 2 euro per gli auricolari. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 340.8315488.
Info: 0516487548 – 50epiu.bo@50epiu.it