Skip to main content
50&Più Bologna alla mostra di Ligabue e a Cremona

Alla scoperta di Ligabue e di Cremona

27 Ottobre 2024

50&più Bologna alla mostra di Ligabue e a CremonaLa mostra di Ligabue e la visita alla città di Cremona hanno segnato la ripresa degli appuntamenti culturali offerti ai soci da 50&Più Bologna.

Il 22 ottobre infatti i soci, con la guida esperta di Anna Brini, che da anni collabora con successo con l’associazione bolognese, hanno visitato la mostra Antonio Ligabue a Palazzo Pallavicini. L’esposizione, con 120 opere del grande pittore espressionista italiano, offre un panorama completo per conoscere questo tormentato artista.

Giovedì 24 ottobre invece un gruppo di ben 40 persone ha visitato la città di Cremona, grazie al supporto del presidente provinciale cremonese, Fausto Cesarin e della guida turistica del Crat Tommaso Giorgi. I soci hanno potuto ammirare il museo Diocesano e quello, molto particolare, del Violino, che ospita 5 secoli di liutieria cremonese, compresi reperti stradivariani e una bottega di liuteria.

La visita guidata è poi proseguita a Piazza del Comune con le sue Torri per passare anche al Battistero e al Duomo, la cattedrale di Santa Maria Assunta. Questa, di base romanica, è stata nei secoli continuamente riadattata con elementi gotici, rinascimentali e barocchi che convivono in perfetta armonia. Molto apprezzato anche l’interno che racchiude capolavori di scultura e di pittura.

A sigillo della bella giornata non poteva mancare uno dei prodotti tipici più amati della città nella storica Bottega del Torrone con una degustazione gratuita di questo dolce natalizio.

Info: 0516487548 – 50epiu.bo@50epiu.it