50&Più Arezzo organizza per venerdì 9 maggio, la presentazione di due libri dedicati a Giorgio Vasari, gande artista nonché storico dell’arte del ‘500: entrambi i volumi sono stati scritti dall’autore, giornalista e storico Claudio Santori. L’appuntamento, a partire dalle ore 16,00 sarà presso la Sala Mercurio di Confcommercio, Arezzo in via XXV aprile, 12.
Il primo dei volumi è L’altro Vasari dove il professor Santori, giornalista, storico e dirigente scolastico a riposo, raccoglie curiosità, invenzioni di fantasia e vere e proprie novelle che hanno per protagonisti i grandi artisti raccontati dal Vasari proprio nelle “Vite di Uomini Illustri” allo scopo dichiarato di “giovare e dilettare”.
Nel secondo libro presentato, Vasari e Arezzo Sartori estrapola sempre dall’opera più celebre del Vasari, le vite degli artisti nati nella città e nella sua provincia, “traducendole” in lingua italiana corrente, rendendo così il testo maggiormente comprensibile anche per i lettori non specialisti. Ad accrescere ulteriormente l’interesse verso questo volume, contribuisce l‘Appendice dedicata alla storia, cultura, arte e musica ad Arezzo al tempo del Vasari. Tante notizie e curiosità, anche inedite che ne accrescono il valore e l’interesse.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria di 50&Più Arezzo al numero 0575354292 o inviare email a 50epiu.ar@50epiu.it.