50&Più Arezzo offre ai soci la possibilità di conoscere i segreti della Giostra del Saracino con l’iniziativa Nel cuore della giostra, un viaggio alla scoperta dei Quartieri e della Storia dell’antico torneo cavalleresco che si corre in terra d’Arezzo.
Quattro appuntamenti che permetteranno di approfondire le tante storie e curiosità legate alla Giostra del Saracino, che si tiene due volte l’anno, il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre in Piazza Grande. La manifestazione ha origini medioevali ed ha meritato anche un posto nella Divina Commedia dove Dante la cita nel XXII canto dell’Inferno. I tornei hanno poi proseguito fino al 1810, poi di nuovo interrotti per riprendere definitivamente dal 1931. La rievocazione storica, grazie ai tanti figuranti e all’accuratezza dei costumi, permette di tornare nei secoli passati in un clima di grande festa popolare.
Nel corso della manifestazione, i quattro quartieri cittadini si sfidano per conquistare la Lancia d’Oro, che viene poi conservata nella Sala delle Vittorie della vincitrice.
Gli appuntamenti con 50&Più Arezzo si terranno tutti il sabato, alle ore 16. Si parte il 5 ottobre con la visita alla sede dei Quartieri di Porta Crucifera e di Porta Sant’Andrea, in quest’ultimo sarà offerto un piccolo rinfresco. Si prosegue quindi il 12 ottobre con la sede del Quartiere di Porta del Foro e al Museo d’arte Medievale e Moderna, mentre per il 26 ottobre l’appuntamento è al Museo della Giostra. Il ciclo d’incontri si chiuderà l’8 novembre con la visita alla sede del Quartiere di Porta Santo Spirito.
Per maggiori informazioni e per prenotare la visita chiamare la Segreteria 50& Più Arezzo ai numeri 0575354292 o al 388 7562523.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it