Skip to main content
50&Più Arezzo alla conferenza su ecologia e benessere

Ecologia del benessere, vivere bene con il mondo

4 Novembre 2024

50&Più Arezzo alla conferenza sull'etologia del benessereSi è tenuta l’11 ottobre la prima delle quattro conferenze previste con Mario Orlandi, ricercatore spirituale, che questa volta aveva come tema Ecologia del benessere.

Mario Orlandi ha iniziato richiamando le parole del filosofo teologo Vito Mancuso ed il principio di pensiero proposto da Gregory Bateson in Verso un’ecologia della mente. Ha quindi messo in risalto come sia fondamentale diventare consapevoli che l’uomo, con la sua spiritualità, va compreso anche come un essere materiale e che il mondo, nella sua materialità, va compreso anche come un essere spirituale.

Ha poi sottolineato come l’attuale crisi ecologica sia strettamente collegata a una convinzione di estraneità Uomo-Natura. Mentre, come una goccia d’acqua è parte sostanziale e insostituibile del mare, così le idee, il sentire e le conseguenti azioni dell’uomo sono un tutt’uno con l’Universo in cui vive. Quindi è necessario cambiare, ognuno nel suo piccolo, per riuscire a rialzare il livello di buona energia e ri-creare ogni giorno un mondo in cui l’uomo possa stare bene.

Un impegno gravoso, certo, in cui le parole chiavi debbono essere Armonia e Pace intendendo come Amore, il principio fondamentale di tutto l’Universo. Per cominciare questo cammino virtuoso dell’ecologia del benessere, si può iniziare a prendersi cura della vita in tutte le sue forme ed espressioni, diventando così messaggeri di un progetto propositivo e concreto.

In questo primo incontro Mario Orlandi ha permesso di esprimere e proporre tante nuove idee e buoni propositi legati al messaggio che per arrivare al benessere personale anche il mondo che ci circonda debba stare bene.

Il prossimo appuntamento con Mario Orlandi, venerdì 15 novembre sempre alle ore 16 nella sede della 50&Più aretina, sarà dedicato al tema Matrix – Fantasia o Realtà?

Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it