Skip to main content
50&Più Arezzo alla passeggiata della consapev olezza con le psicologhe confcommercio

Arezzo. La camminata della consapevolezza

8 Giugno 2024

Una esperienza particolare quella della passeggiata fatta dai soci il 24 maggio con “Camminare in consapevolezza” condotta dalla Psicoterapeuta Laura Bondi.

L’iniziativa rientra tra quelle curate dal Gruppo psicologi di Confcommercio con l’obiettivo di fornire strumenti per facilitare il dialogo fra generazioni. Ha proposto soluzioni per lo sviluppo delle competenza dell’ascolto attivo, della capacità di dialogo con se stessi e con l’altro e dell’accettazione del diverso attraverso la sospensione del giudizio.

Nella prima parte di “Camminare con consapevolezza”, la dottoressa Bondi ha spiegato ai soci di 50&Più Arezzo l’organizzazione delle 2 ore di percorso previste. Ha quindi accompagnato i partecipanti in una meditazione camminata dentro il Parco di Villa Severi. Camminare in consapevolezza significa infatti permettersi la lentezza e la concentrazione nel qui ed ora attraverso una presenza totale. Il bel tempo e la natura in pieno rigoglio ha allietato il gruppo nella lenta passeggiata, permettendo così di osservare attentamente tutto ciò che lo circondava. Un incontro con la natura che ha permesso anche il contatto con sé stessi, accogliendo il proprio flusso di pensieri.

In questo modo, è stato possibile creare uno stato di introversione positiva entrando in uno stato di coscienza denominato Instroke. L’osservazione del modo in cui gli esseri viventi “funzionano” suggerisce il fatto che ci sia un movimento pulsatorio alla base della vita che in una situazione di benessere è armonico e centrato. Dopo la fase di instroke, durante la quale si entra a contatto con il proprio nucleo profondo, ci si rivolge quindi consapevolmente verso l’esterno, in cui si vivono le esperienze in condivisione nella fase di outstroke.

Il gruppo 50&Più Arezzo, dopo la camminata, si è spostato nell’anfiteatro situato all’interno del parco. Qui i partecipanti hanno potuto confrontarsi e approfondire i nuovi modi di comunicare usati da nipoti e giovani.

Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo