Un nutrito numero di soci di 50& Più Arezzo insieme con Confcommercio FiAr hanno partecipato il 20 novembre alla visita al Palazzone a Cortona. La gita fa parte delle proposte di Turista a casa tua, iniziativa atta a promuovere e scoprire l’arte e la cultura del territorio aretino.
Il Palazzone è una villa monumentale che si trova a Cortona, città d’arte nella Val di Chiana. Edificata tra il 1521 e il 1527 su progetto dell’architetto e poeta perugino Giovan Battista Caporali, discepolo del Perugino e amico di artisti come il Pinturicchio, il Bramante e il Signorelli, per volontà del Cardinale Silvio Passerini, vescovo di Cortona e governatore di Firenze.
L’esterno offre un ampio cortile, con un pozzo centrale, ed è abbellito da un grande porticato e da un giardino all’italiana. Al suo interno, tra i molti ambienti suggestivi, spiccano invece il Salone del Papacello, affrescato con dipinti che illustrano la storia di Roma. Nella piccola cappella si trovano gli affreschi del Battesimo di Cristo, realizzati da Luca Signorelli e rimasti incompiuti a causa della morte dell’artista.
Presso l’agriturismo Casale la Torre il gruppo ha potuto poi degustare un assaggio del Novolio 2024.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it