Skip to main content
Settimana-della-creativita-logo

Madonna di Campiglio (TN)
29 giugno – 5 luglio 2024

Settimana della creatività

La Settimana della Creatività è un appuntamento per tutti gli appassionati di arte, ricco di laboratori creativi per apprendere nuove tecniche, liberare la propria espressività e acquisire nuovi strumenti per comprendere e comunicare al meglio il proprio mondo interiore.

Durante l’evento vengono premiati anche i vincitori del Concorso 50&Più. Un caleidoscopio di opere che raccontano la passione, la sensibilità e l’estro di artisti over 50.

Le serate della Settimana della Creatività sono animate da spettacoli, concerti e momenti di incontro e condivisione: un palcoscenico dove artisti affermati e talenti emergenti si alternano per regalare emozioni capaci di nutrire l’anima.

I LABORATORI

FOTOGRAFIA

Patrizia Copponi propone un laboratorio incentrato sul reportage e l’arte di raccontare per immagini, dalla storia della tecnica alle lezioni pratiche.

MUSICA

Vincenzo De Filippo durante il laboratorio esplora generi, suoni e melodie per stimolare la creatività musicale dei partecipanti che si cimenteranno nel canto esibendosi in una serata finale.

POESIA

Elio Pecora, tra lettura e produzione di versi, guida i partecipanti nel laboratorio a trasformare in versi poetici i propri pensieri e sentimenti.

SCRITTURA CREATIVA

Enrico Valenzi, attraverso l'analisi dei grandi classici della letteratura di Flaubert, Hemingway, Calino e Woolf, insegna ai partecipanti come scrivere un racconto.

PITTURA SU CERAMICA

Andrea Viviani svela i segreti della pittura su ceramica per dare forma all'ambiente circostante, tenendo conto delle caratteristiche della cottura in forni ad alta temperatura.

I DOCENTI

Durante i laboratori, i docenti non si limitano a trasmettere nozioni, ma si trasformano in guide esperte che accompagnano i partecipanti in un viaggio emozionante alla scoperta di sé. Attraverso tecniche e strumenti innovativi, aiutano i partecipanti a entrare in contatto con le proprie emozioni più profonde e a tradurle in opere d’arte uniche e personali.

PATRIZIA COPPONI | Fotografia

Fotoreporter e docente di fotografia, che dal 1980 al 2003 ha svolto l’attività di fotoreporter seguendo, negli anni, i maggiori avvenimenti politici, di cronaca, economia, spettacolo e cultura. Ha collaborato e pubblicato sui maggiori settimanali, quotidiani e mensili italiani ed esteri.

VINCENZO DE FILIPPO | Musica

Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista. Ha all’attivo diverse collaborazione nazionali tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Vascello e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia e internazionali come la Budapest Score Orchestra, la  Mehrklangorchester Berlin e il Festival Neue Musik Saarbrucken.

ELIO PECORA | Poesia

Poeta, scrittore, saggista e critico letterario italiano, è Direttore della rivista internazionale “Poeti e Poesia”, ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro, poesie per i bambini e antologie di poesia italiana contemporanea.

ENRICO VALENZI | Scrittura creativa

Fondatore, direttore e docente della scuola Omero. Tiene diversi laboratori di scrittura presso istituti pubblici e in rassegne di livello nazionale. È l’editore del sito Internet Omero.it e del settimanale online “O” nato cartaceo nel 1992 e autore di numerose pubblicazioni.

ANDREA VIVIANI | Pittura su ceramica

Ha esposto in musei e gallerie private in Italia e all’estero aggiudicandosi riconoscimenti istituzionali e vincendo concorsi pubblici per la realizzazione di opere d’arte di rilievo, oggi i suoi lavori sono presenti in importanti collezioni private, fondazioni e istituzioni Museali.

Le notizie da Spazio50 sulla Settimana della Creatività

Entra nel mondo 50&Più!  DIVENTA SOCIO