Proseguono gli incontri del ciclo “Un pianoforte per te” con Omaggio a Puccini – L’altro Puccini tenutosi il 22 novembre presso la Sala Mercurio della 50&Più Arezzo. Protagonisti del pomeriggio musicale il Maestro Lorenzo Magi e la soprano Noemi Umani che hanno dato vita, in perfetta sintonia, ad uno spettacolo coinvolgente, in cui la musica ha regnato sovrana.
L’esibizione ha voluto omaggiare il grande compositore nel centenario della sua scomparsa, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924 con arie e romanze tratte dalle sue opere e magistralmente eseguite dai due artisti. La musica ha saputo ricreare le atmosfere delle epoche passate, accompagnando i presenti in un viaggio pieno di emozioni.
Il programma
Al brano iniziale, l’aria “Salve Regina”, composta dall’autore nel 1882, è poi succeduta la romanza “Sole e amore”, il cui testo risulta liberamente ispirato al sonetto “Mattinata” di Giosuè Carducci.
Altro pezzo in programma che ha riscosso un grande successo “Foglio d’album“, delicata pagina armonica, in cui prevale l’intenzione della libera improvvisazione, forse scritto nel 1910, durante il soggiorno di Puccini a New York per la prima de “La Fanciulla del West”.
Tanti i brani più conosciuti, legati alle sue opere immortali come “Tosca” di cui è stato eseguito il celeberrimo “Vissi d’arte“, “La Bohème” e “Turandot”, rimasta quest’ultima incompleta per la prematura morte del compositore lucchese e portata a termine da Franco Alfano. Tutte musiche che hanno saputo entrare nei cuori, grazie anche ai due artisti Lorenzo Magi e Noemi Umani che hanno saputo trasmettere la loro passione a tutto il pubblico. La musica infatti, parola che deriva dal greco e significa “Arte delle Muse” è capace, col suo linguaggio universale, di rendere indimenticabili certi momenti, trasportando chi l’ascolta a sentire ben oltre i suoi cinque sensi.
A chiudere il pomeriggio musicale le note di “O mio babbino caro”, molto apprezzato dal pubblico, che ha a lungo applaudito i due artisti, entrambi in procinto di partire in tournée.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it