Skip to main content
50&Più Lucca ha organizzato diversi eventi a novembre e dicembre

Incontri ed attività di novembre e dicembre

12 Gennaio 2025

50&Più Lucca ha organizzato numerosi eventi nei mesi di novembre e dicembreI soci di 50&Più Lucca hanno potuto partecipare alle tante e diverse attività proposte dall’associazione nei mesi di novembre e dicembre.

Novembre

Il 15 novembre infatti, presso la sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale si è svolto con grande successo di pubblico l’incontro La Cattedrale dal Medioevo al Rinascimento, tra storia, arte, società e politica col dott. Francesco Niccoli, archeologo ed esperto in urbanistica medievale. Un approfondimento particolare il dott. Niccoli l’ha dedicato alla cattedrale di Lucca, dedicata a San Martino, splendido scrigno ricco di opere d’arte, la cui storia spesso ha incrociato i grandi eventi culturali e politici che hanno cambiato il volto dell’Europa. Il 14 dicembre è stata poi organizzata la visita guidata all’interno della chiesa.

Venerdì 29 novembre invece la dott.ssa Francesca Sani, docente di Scienza dell’Alimentazione ha parlato di un argomento molto attuale Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose? Come orientarci nella scelta consapevole degli integratori. Nel corso della conferenza la dottoressa Sani ha illustrato i pro e i contro di queste sostanze, usati ormai abitualmente da 30 milioni di italiani.

Dicembre

Gli eventi di 50&Più Lucca di novembre e dicembreNell’ultimo mese dell’anno invece, il 6 dicembre, dopo il tradizionale pranzo di Natale, è stato affrontato il tema dell’ambiente presso la sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale. Il generale di Corpo d’Armata CC Antonio Ricciardi e l’editore Antonio Stango hanno infatti presentato il libro Salverò il Pianeta? Libere riflessioni ambientali per meglio comprendere noi stessi. I due relatori hanno portato le loro considerazioni su come la responsabilità di proteggere il pianeta e portare miglioramenti all’ambiente sia fondamentale per salvaguardarlo per le generazioni future.

Il 13 dicembre la docente dei corsi di Informatica di 50&Più Università Lucca, Letizia Giorgetti, ha parlato di “Intelligenza Artificiale: vizi e virtù di una realtà con cui ci confrontiamo tutti i giorni da 20 anni”. Un’occasione per analizzare i vantaggi e i pericoli derivanti dalla crescente diffusione di questa tecnologia.

Domenica 22 dicembre infine Lunata ha ospitato la tradizionale camminata ludico-motoria non competitiva “Aspettando il Natale”. Grande successo di partecipanti che si sono cimentati in percorsi da 3 – 7 e 14 chilometri in questa manifestazione sportiva aperta a tutte le generazioni.

Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it