Nell’ambito delle iniziative organizzate da 50&Più Firenze proseguono con interesse le visite culturali guidate del ciclo “La nostra meravigliosa Firenze”.
Mercoledì 20 novembre un gruppo di soci fiorentini ha visitato, accompagnati da una guida, il Museo Horne e Casa Vasari. Catapultati nel mondo del ‘400 con i capolavori dell’epoca, i soci hanno conosciuto la vita che si svolgeva in questo palazzo apprezzandone i mobili, i dipinti, i cassoni matrimoniali, i desco della nascita, la cucina economica di un tempo con i suoi utensili oltre ad altre opere acquistate nel tempo da Horne. Inoltre, particolarmente affascinante è stato il momento del prezioso dipinto Santo Stefano di Giotto in foglie d’oro.
Un’altra scoperta di grande interesse è stata sabato 23 novembre, al Museo Bardini, che prende il nome dal suo ideatore Stefano Bardini detto il principe dell’antiquariato. Accompagnati da un’esperta guida, i partecipanti hanno ammirato con interesse le numerose opere uniche esposte nelle varie sale, come quella delle cornici, dei bronzetti, delle madonne, dell’armeria , delle tarsia, delle pianelle ecc.
Dal mese di gennaio 50&Più Firenze organizza il ciclo di conferenze “Fiorentine illustri”: il primo appuntamento è previsto per il 16 gennaio su Margherita Hack, il 30 gennaio la protagonista sarà Oriana Fallaci. La terza conferenza è organizzata il 12 febbraio e si parlerà di Anna Maria Luisa de’ Medici.
Info: 0553289924 –50epiu.fi@50epiu.it