Ripartono i giovedì di 50&Più organizzati da 50&Più Genova presso il Circolo Unificato dell’Esercito con l’incontro tenutosi il 21 novembre Metti la sicurezza al volante. L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale del Nord Ovest e Motorizzazione di Genova, ha illustrato ai presenti le nuove norme del Codice della Strada.
Una sorta di aggiornamento per coloro che hanno una grande esperienza pratica di guida ma che magari non hanno avuto la possibilità di seguire le ultime novità introdotte, soprattutto in termini di “cultura della sicurezza”. Anche i nuovi ADAS (Advanced Driver Assistance System), da luglio 2024 obbligatori su ogni nuova auto, hanno ricevuto un ampio spazio nel corso della riunione. Per verificare poi come i presenti hanno recepito le nuove informazioni, i relatori hanno distribuito un breve test a risposta multipla, “premiando” i migliori con un gadget in regalo. Un buffet offerto a tutti gli intervenuti ha sancito la fine dell’incontro.
L’iniziativa rientra nel “Piano Nazionale di Sicurezza Stradale” e ha come scopo quello di ridurre il numero degli incidenti sul territorio nazionale tramite una maggiore sensibilizzazione sui comportamenti più rischiosi.
Brigida Gallinaro, presidente 50&Più Genova, ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione messa in campo con il Ministero dei Trasporti. Per gli anziani è infatti fondamentale mantenere la propria indipendenza, e l’utilizzo dell’auto è spesso imprescindibile, ma bisogna avere comportamenti virtuosi alla guida ed essere sempre informati sulle novità introdotte dalle legge.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it