Premiati da 50&Più Udine 27 nuovi Maestri del Commercio nel prestigioso salone del Parlamento del Castello.
Numerose le autorità presenti tra cui il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Alessandro Venanzi che ha sottolineato l’importanza di questa celebrazione che premia i commercianti storici e più longevi del territorio, che rappresentano le radici e la linfa vitale del tessuto commerciale cittadino. Ha quindi ricordato come queste attività, spesso tramandate di generazione in generazione, siano alla base dell’offerta commerciale solida e attraente locale, capace di rispondere ai bisogni di cittadini e turisti.
Nonostante le difficoltà incontrate in questi ultimi anni, con l’avvento del commercio online e della pandemia di Covid-19 incontrate dal settore commerciale, quest’ultimo, grazie alla capacità degli imprenditori di resistere e di reinventarsi è riuscito comunque a coglierne le possibilità di miglioramento.
Anche il presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo ha rimarcato come i premiati appartengano alla categoria di persone che presidiano il territorio svolgendo un fondamentale ruolo di prossimità.
È stato inoltre rimarcato come sia importante la loro funzione in un territorio come quello friulano, costituito da piccoli paesi e dove i negozi diventano i punti di riferimento per la popolazione.
Per l’associazione 50&Più, oltra al padrone di casa, Guido De Michielis, presidente di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha presenziato all’evento anche il Vice Presidente Vicario Sebastiano Casu. I Maestri hanno ricevuto le 3 aquile d’Argento, 13 d’Oro e 11 Diamante rispettivamente per i 25, 40, 50 anni di attività.
Anche il TG3 Regionale ha dedicato un servizio all’evento.
Info: 04321850037 – 50epiu.ud@50epiu.it