Tante le iniziative messe in campo da 50&Più Caserta per il mese di ottobre, come annunciato a Palazzo Paternò il 3 ottobre nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno sociale dalla presidente provinciale 50&Più Maria Pia Ciannarella.
Venerdì 4 ottobre ha infatti avuto inizio il torneo di burraco a coppie fisse che terminerà il 31 gennaio. Prima di iniziare la presidente Ciannarella ha premiato i vincitori del torneo a coppie libere terminato a maggio: Silvana Cicatelli al primo posto, Domenico Aruta, purtroppo deceduto, al secondo posto e Mira Masillo al terzo posto. I vincitori hanno ricevuto una medaglia e un buono acquisto.
Domenica 6 ottobre invece un numeroso gruppo ha seguito la visita guidata di Gaeta, partita dal Castello Angioino, edificato a partire dal 1223, che ha subito nel corso della storia diverse trasformazioni d’uso, l’ultima in carcere fino al 1990. Tappa successiva il Tempio di S. Francesco, che soggiornò in città fondandovi anche un convento, e che domina la città con il suo stile neo gotico. Dopo pranzo la visita si è conclusa con due luoghi tra i più suggestivi della città, la Montagna spaccata e alla Grotta del Turco.
Dal 13 al 20 ottobre l’associazione casertana ha organizzato un viaggio in Andalusia, visitando diverse località. Il tour è iniziato da Ronda, con la sua famosa Plaza de Toros, Cadice, Siviglia, celebre per la splendida Piazza di Spagna e per la sua cattedrale. I soci casertani hanno quindi scoperto la meravigliosa cattedrale-moschea di Cordova, Granada e l’Alhambra, poi Malaga, città natale di Picasso, e infine Mijas e Marbella.
I giovedì culturali
Sono ripresi anche gli incontri dedicati alla cultura presso la sede 50&Più di Via Roma a partire dal 10 ottobre, quando la scrittrice Nadia Verdile ha presentato il suo libro “Maria Amalia di Sassonia“. Dopo i saluti della presidente e del segretario, Emilia Mastrangelo ha presentato l’autrice che ha parlato del personaggio fondamentale dell’opera sottolineandone l’importanza nella costruzione della Reggia di Caserta. Alcuni brani sono stati letti da Rosalba Ciannarella.
Sono ripresi anche gli incontri dedicati alla cultura presso la sede 50&Più di Via Roma a partire dal 17 ottobre, quando l’Ingegnere Gianfranco Tozza ha tenuto una conferenza su “Il Masterplan del Campo Laudato sì”. La vicepresidente 50&Più Emilia Mastrangelo ha aperto la riunione con i saluti ai presenti per poi dare la parola al relatore che ha parlato di uno dei problemi che riguarda il territorio casertano, la questione del Macrico. Il progetto di rigenerazione dell’area diocesana nel centro città continua ad incontrare diverse problematiche per la realizzazione. Al termine della relazione l’Ing. Tozza ha risposto alle numerose domande dei presenti.
Il 24 ottobre il dott. Fausto Knowles ha invece tenuto una conferenza su La musica come terapia. Il dottor Knowlea ha illustrato, con il supporto di due filmati come la musica abbia migliorato la vita di due artisti, il basso baritono Thomas Quastoff, nato focomelico e il pianista David Helfgott affetto da nevrosi acuta da ansia.
Info: 0823326453 – 50epiu.ce@50epiu.it