Skip to main content

Parte l’ottava edizione di Lezioni di Cinema

31 Ottobre 2024

Al via l’ottava edizione di Lezioni di Cinema, il progetto ideato da Massimo Ghirlanda con 50&Più Livorno, con la prima lezione, il 26 ottobre scorso, dal titolo “Prendere dall’America: è più grande Germi o Leone?”, a cura di Mario Sesti e Oreste De Fornari.

La rassegna di quest’anno prevede sei appuntamenti (quattro lezioni e due film) e si conclude domenica 19 gennaio 2025. Il titolo di questa edizione è “Realtà, visioni e interpretazioni”. In programma quattro lezioni che si svolgono il sabato pomeriggio presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in Via Roma, 234. Gli incontri vedranno l’alternarsi di studiosi e critici cinematografici che affronteranno vari temi, intervallando la loro lezione con la proiezione di spezzoni di film.

Il secondo appuntamento, Maratona, prevede due sessioni, pomeridiana e serale, con più critici impegnati sul tema “I sette peccati capitali”. I partecipanti appassionati della settima arte avranno modo di ascoltare otto relatori che presenteranno ciascuno di essi un film legato a ognuno dei sette peccati.

Completano la rassegna due proiezioni di film la domenica pomeriggio presso il Centro Artistico Grattacielo, via del Platano 6, in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz che curerà la proiezione integrale di due film legati al tema dell’ottava edizione. I film saranno preceduti da una presentazione da parte di esperti del settore.

Gli studenti partecipanti possono richiedere il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.

Lezioni di Cinema è organizzato in sinergia fra 50&Più Livorno, Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri Editore e il Circolo del Cinema Kinoglaz, che da anni promuovono la cultura del Cinema sul territorio locale. Le Lezioni hanno il patrocinio della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno e di Confcommercio Livorno.

È possibile scaricare qui la locandina dell’evento con il programma.

 

Info: 0586881128 – 342.0459699 – 50epiu.li@50epiu.it