Sold out per Da Giacomo a Giacomo, rappresentazione ideata e messa in scena da 50&Più Lucca lo scorso giovedì 3 ottobre presso il Teatro del Giglio con il patrocinio del Comune di Lucca e di Vivi Lucca Eventi. Lo spettacolo è stato l’iniziativa di punta tra le tante che negli ultimi anni, l’associazione lucchese ha messo in campo per celebrare il centenario pucciniano.
L’opera ha messo in scena un dialogo immaginario che attraversa i secoli tra due Puccini, entrambi compositori, Giacomo, il più celebre, vissuto tra 1800 e 1900 e il suo trisavolo nato nel 1712. Due periodi molto diversi, sia da un punto di vista sociale che musicale, che proprio per questo hanno dato vita ad una conversazione ricca di spunti e di idee che ha saputo appassionare il pubblico presente. Un successo preannunciato dal fatto che le prenotazioni per lo spettacolo hanno fatto registrare il tutto esaurito molto prima della data dell’evento, come con soddisfazione ha sottolineato Antonio Fanucchi, presidente 50&Più Lucca, il quale ha promesso di riproporre al più presto lo spettacolo per tutti coloro che non hanno trovato posto.
Silvio Peruccino ha composto le musiche e diretto il Coro Santa Felicita, mentre gli attori della compagnia teatrale amatoriale 50&Più hanno partecipato con entusiasmo a questo spettacolo originale dedicato ai due Puccini. L’evento, andato in onda in streaming su Noi TV Lucca, è visibile integralmente su youtube.
Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it