Riprendono a pieno regime le attività proposte da 50&Più Lucca con lo spettacolo di giovedì 3 ottobre Da Giacomo a Giacomo, divertimento su un incontro improbabile alle ore 21,00 al Teatro del Giglio.
La commedia ruota intorno a due personaggi: il capostipite della dinastia Puccini, Giacomo senior (1713-1781) e il suo più noto discendente, Giacomo junior (1858-1924). ln un dialogo immaginario i due protagonisti riflettono sull’ambiente che li ha generati e sulla cultura musicale che si è sviluppata a Lucca nei diversi momenti storici.
La conversazione, attraverso vari flashback, permette di rivivere anche alcuni dei momenti più significativi dell’esistenza dei due artisti, con l’intervento di attori, musiche, canti e con il coro che interviene per commentare gli avvenimenti.
È infatti un’opera corale a cui partecipano le compagnie teatrali di 50&Più Lucca, dirette da Massimo Dal Poggetto e Francesco Tomei, il coro 50&Più con la collaborazione della corale Santa Felicita diretto da Silvano Pieruccini e il “Gruppo strumentale Mosaico”. Silvano Pieruccini ha curato le musiche e la direzione artistica, i testi sono di Maria Alessandra Sabbatini e la regia di Massimo Dal Poggetto con la co-regia di Francesco Tomei.
Il lavoro ha anche coinvolto tanti volontari di 50&Più Lucca, tutti impegnati nella realizzazione e messa in scena di questa originale produzione, che ha avuto il contributo amichevole di tecnici e di cantanti professionisti.
Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it