Quest’anno sono stati ben quattro gli appuntamenti al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con gli ottoni vincitori dell’audizione indetta da 50&Più Arezzo. La sede aretina 50&Più e la Fondazione Cantiere rafforzano così la proficua collaborazione reciproca che aiuta a valorizzare giovani musicisti.
I concerti inseriti nel cartellone dalla Direttrice Artistica del 49° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Mariangela Vacatello, infatti hanno visto come protagonisti Simone Traficante tromba, vincitore nella categoria “solisti” e i vincitori della categoria “gruppi” il Trio Cronies formato da Gabriele Cacciapaglia, Raffaele Falagario, Nicola Bruno.
Hanno inoltre potuto esibirsi anche due giovanissimi, entrambi segnalati dalla giuria nella categoria “solisti”. I ragazzi, Francesco Capobianco di 14 anni al trombone e Leonardo D’Azzena di 12 anni, alla tromba, hanno eseguito rispettivamente il Concertino Op. 4 di Ferdinando David e diversi brani di compositori contemporanei.
Alla fine di ciascuna esibizione gli artisti hanno ricevuto dei diplomi. Gli spettacoli hanno generato tanta emozione nel pubblico presente, che ne ha apprezzato la cura nei dettagli delle esecuzioni e il grande impatto emotivo e coinvolgente che i giovani musicisti sono riusciti ad evocare.
Mariangela Vocatello ha così commentato l’esito di tutti gli eventi svolti durante la manifestazione, tenutosi dal 12 al 28 luglio: “Un’edizione per me elettrizzante e molto intensa per la continuità degli appuntamenti e per la qualità artistica che abbiamo potuto esprimere grazie alla dedizione delle artiste e degli artisti, dei giovani e giovanissimi, dei tecnici e dei professionisti che ci consentono di affrontare il grande traguardo del prossimo anno, quando festeggeremo l’edizione numero 50. Grazie a tutti.”
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it