Skip to main content
50&Più Lucca nell'ambito di "Aspettando Puccini" organizza la visione della "Tosca"

Lucca. Il 24 agosto con “Tosca” per festeggiare Puccini

30 Giugno 2024

Continuano le iniziative di 50&Più Lucca per festeggiare il centenario di Puccini, questa volta la proposta è l’opera “Tosca” sabato 24 agosto alle 21. Lo spettacolo si terrà al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago.

L’associazione lucchese ha organizzato un apericena alle ore 19:15 e a seguire, intorno alle 20:30 una “guida all’ascolto” per poter meglio comprendere la rappresentazione.

Tosca, nota e bellissima cantante, è la protagonista di questo melodramma in tre atti, ambientato a Roma nel 1800. La donna è l’amante, gelosissima, del pittore liberale Mario Cavaradossi, ed ha tra i suoi corteggiatori più tenaci anche il ministro della polizia pontificia Scarpia. Questi imprigiona il pittore per ricattare la donna e farla cedere alla sua corte ma la Tosca, dopo aver ottenuto una finta esecuzione con cartucce a salve ed un salvacondotto, uccide Scarpia. Quindi si reca a Castel Sant’Angelo dove Cavadossi attende di essere fucilato e lo matte al corrente del piano. Ma al momento dell’esecuzione il pittore muore, colpito da pallottole autentiche. Disperata, Tosca si uccide gettandosi dai bastioni del castello invocando la giustizia divina.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per partecipare allo spettacolo “Tosca” i soci 50&Più Lucca possono telefonare ai numeri 3337489288 o 3338330637.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it