Skip to main content
50&Più Lucca ha organizzato diverse iniziative nella prima metà di aprile

Lucca. Un inizio di aprile denso di iniziative

18 Aprile 2024

50&Più Lucca ha organizzato diverse iniziative nella prima metà di aprileUn inizio di aprile pieno di attività per i soci di 50&Più Lucca che hanno potuto partecipare a diverse iniziative, adatte a tutti i gusti, proposte dall’associazione toscana.

Venerdì 5 aprile il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Governale, esperto di criminalità organizzata ha tenuto la conferenza La mafia ha più paura della giustizia o della cultura? Da circa due secoli infatti la mafia rappresenta una vera e propria malattia sociale, sviluppata in principio nelle aree meridionali del Paese. Col passare del tempo la sua influenza ha raggiunto anche altri territori in Italia e all’estero, diffondendo una cultura di violenza e intimidazione. Il puntuale approfondimento sull’argomento del Generale Governale ha riscosso molto successo tra il pubblico, manifestato dalle tante domande al termine dell’incontro.

50&Più Lucca ha organizzato diverse iniziative nella prima metà di aprile

Il 6 aprile invece, nell’ambito delle iniziative del centenario della morte di Giacomo Puccini, un gruppo di soci 50&Più Lucca amanti dello sport hanno partecipato alla marcia storica non competitiva Il sentiero di Giacomo. L’evento era in collaborazione con l’associazione Lucchesi nel Mondo.

Infine, martedì 9 aprile, ha riscosso un buon successo la visita al Museo del Motore a scoppio Barsanti e Matteucci. La presidente della Fondazione, l’ingegner Maria Luisa Beconcini, e l’ingegner Elio Luteri hanno illustrato la storia e il funzionamento di questa rivoluzionaria invenzione che ha 170 anni di vita.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.itwww.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/