Skip to main content
50&Più Milano propone una visita a Ricetto di Candelo

Milano. A maggio in gita a Ricetto di Candelo

10 Aprile 2023

50&Più Milano propone per domenica 7 maggio un itinerario a Candelo, alla scoperta del più famoso e meglio conservato tra i ricetti del Piemonte. Con questo termine si definiscono le strutture fortificate formate dalle abitazioni all’interno del paese, utili a fornire rifugio agli abitanti in caso di attacchi: si tratta di edifici medievali tipici del Piemonte.

Il gruppo milanese si potrà inoltrare nelle “rue” (strade) di Ricetto di Candelo con una guida che spiegherà le caratteristiche architettoniche del borgo, la sua storia e tanti aneddoti curiosi. Per l’occasione sarà possibile anche visitare luoghi di solito non aperti al pubblico. L’ecomuseo della vitivinicoltura, la casa del contadino e la sala delle cerimonie completeranno la visita.

Una volta usciti dal Borgo si raggiungerà a piedi la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore, edificio precedente all’anno mille che conserva pregevoli affreschi del XV secolo attribuibili a Gaspare da Ponderano. Anche questa struttura è solitamente chiusa al pubblico.

Dopo il pranzo al Ristorante “la Taverna del Ricetto” il pomeriggio sarà libero per poter fare acquisti al Mercato dei produttori agricoli.

La partenza da Milano Centrale sarà alle ore 8:30 con rientro in serata, la quota per i soci è di € 74 – non Soci su richiesta.

Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it – www.spazio50.org/milano