50&Più Piacenza organizza per giovedì 26 gennaio, in occasione dell’evento organizzato da 50&Più Emilia Romagna, il viaggio per Bologna. Qui infatti, presso il Parco agroalimentare FICO, verrà presentato il volume Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali.
Il volume, realizzato da 50&Più e Fondazione Leonardo, fornisce un quadro della situazione odierna e degli scenari con cui la popolazione anziana si troverà a confrontarsi nei prossimi anni in relazione alla tecnologia. Gli ambiti analizzati dall’opera spaziano dall’effettivo utilizzo dei dispositivi ai modi e tempi della loro fruizione, dalla privacy all’etica nella gestione dei dati digitali, dall’uso dei social network ai loro effetti nelle relazioni sociali. Infine, viene esaminato anche il ruolo della domotica e dell’intelligenza artificiale, fino alle tecnologie a supporto della salute, dell’informazione e dei servizi sociosanitari e assistenziali.
La partenza del pullman sarà alle 6.45 al Piazzale dello Stadio di Piacenza. È poi prevista anche una sosta a Parma per i soci della città. All’arrivo ci si recherà alla presentazione, che inizierà alle 10.30. Al termine dell’evento l’associazione piacentina offrirà il pranzo seguito da un tour guidato nel Parco Agroalimentare. La partenza per il rientro avverrà intorno alle 17.30.
Le prenotazioni debbono pervenire alla sede di 50&Più Piacenza entro il 10 gennaio 2023.
Info: 0523461839-31- enasco.pc@enasco.it – www.spazio50.org/piacenza