Ha generato forti emozioni e tanto interesse la presentazione del libro Il sentiero verso casa che si è svolta il 14 novembre presso la sede dell’associazione. Gli argomenti affrontati nel volume, che vuole dare strumenti per portare a vivere con una una maggiore consapevolezza, hanno infatti stimolato un ampio e partecipato dibattito.
Presenti tutte e due le autrici: la dottoressa Laura Bondi, psicoterapeuta e, in collegamento da remoto, la dottoressa Claudia Buttignol, psicologa e facilitatrice Mindfulness. A presentare l’incontro il prof. Gocci, psicoterapeuta e docente universitario.
Filo conduttore dell’incontro è l’idea che dentro ciascuno vi sia un focolare acceso: quindi un luogo, un tempo, uno spazio, uno stato in cui ci sentiamo veramente a casa. Ed è in questo posto sicuro che si è in grado di attuare un processo di auto guarigione e di creatività.
Il libro vuole quindi aiutare a trovare le modalità migliori essere consapevoli del “qui e ora” grazie alla meditazione, la pittura, la danza o in qualunque altra modalità. Nella presenza grazie all’attenzione intenzionale a quel che si sta facendo, l’attimo diventa eterno e prezioso proprio perché vissuto completamente.
Durante l’incontro si sono alternati spunti poetici, fiabe ma anche riflessioni più scientifiche e razionali, toccando diverse discipline: sociologica, antropologica, psicologica.
Portare la consapevolezza nella propria vita è una scelta che ognuno può fare per sentire scorrere, in modo più autentico, il flusso della vita.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo