Dopo il grande successo ottenuto tra i soci della mostra I pittori di Pompei, che ha permesso di apprezzare la modernità e la varietà di opere così antiche, 50&Più Bologna propone altre 2 visite.
Per mercoledì 30 novembre infatti l’associazione bolognese propone una nuova visita culturale guidata da Anna Brini al Museo Bargellini, Strada Maggiore 44. All’interno del seicentesco palazzo si trovano due distinti nuclei: la quadreria e le raccolte d’arte industriale, che insieme ricreano un vero e proprio appartamento arredato del Settecento bolognese. L’appuntamento è alle ore 9:40, l’ingresso è gratuito ma occorre prenotarsi perché il gruppo non può superare le 25 persone.
Per lunedì 5 dicembre è invece in programma una visita culturale, sempre con Anna Brini, a Casa Baravelli, Via San Procolo. Antica abitazione cinquecentesca, conserva arredi e decori che vanno dal 1500 al 1700 tra cui, nella sala da pranzo, una deliziosa boschereccia. Il biglietto è di 8 euro a persona e l’appuntamento è alle ore 9:40. Anche in questo caso bisogna prenotarsi poiché il gruppo non deve superare le 20 persone.
Due proposte per conoscere angoli poco noti, ma che svelano la storia del vivere quotidiano della città durante i secoli.
Info: 0516487548 – enasco.bo@enasco.it – www.spazio50.org/bologna