Skip to main content
50&Più Lucca Università presenta il Festival RigenerAzioni

Lucca. Gli appuntamenti del Festival RigenerAzioni

7 Giugno 2022

Locandina dello spettacolo di 50&più Lucca al festival RigenerAzioni Gli dei si raccontano50&Più Lucca in collaborazione con Vivai Paola Favilla presentano il Festival teatrale RigenerAzioni. È la prima manifestazione toscana ad accogliere produzioni teatrali di persone provenienti da altri ambiti lavorativi che, raggiunta la maturità, si cimentano con il teatro.

Sono attori e/o autori di spettacoli teatrali inediti, frutto di un’intensa attività di sperimentazione e di ricerca creativa. Il tutto sviluppato però sotto l’attenta guida di docenti professionisti, all’interno di associazioni, scuole e collettivi artistici. La valenza pedagogica del teatro è infatti per tutte l’età fonte di ispirazione, utile a migliorare la qualità di vita ed il benessere personale.

L’edizione zero di RigenerAzioni Festival è prodotta da 50&Più Lucca che da anni si occupa di cultura e formazione per adulti che vogliono rimettersi in gioco.

RigenerAzioni nasce da un’idea del docente dei laboratori teatrali di 50&Più Università Francesco Tomei. La realizzazione del progetto poi è stata resa possibile grazie agli spazi messi a disposizione da Vivai Paola Favilla di Piacciorana, nel GreenheArt, dedicato all’arte contemporanea.

Il Festival quest’anno propone due appuntamenti, che vedrà come protagonista la classe del laboratorio 50&Più del Polo di Capannori.

Gli spettacoli

Il primo spettacolo è per mercoledì 8 giugno alle 21 e porterà in scena lo spettacolo Gli dei si raccontano. Cosa rimane nell’indole e nell’animo delle persone comuni degli archetipi della tradizione classica antica? La risposta si dipana grazie ad un gioco di specchi fra passato e presente, con una variegata galleria di anime che confessano i loro segreti e desideri. Autori del testo gli stessi studenti, coordinati da Francesco Tomei e Doris Bellomusto, la poetessa che con i suoi versi ha ispirato i temi e i personaggi dello spettacolo.

A calcare le scene saranno Donatella Casentini, Laura Cesarano, Giovanni Feraco, Pierluigi Gaddini, Raimondina Giannotti, Carla Matassi, Elena Pasquini, Mariella Pollacchi e Emma Saisi.

Secondo appuntamento per giovedì 16 giugno, sempre alle ore 21, con l’inedito Destinazione Pianeta B-612. In viaggio con gli occhi del cuore. Un viaggio metafisico e surreale di sei individui diversi, accomunati nel loro sentirsi pianeti distanti e non comunicanti, alla scoperta della gioia di condividere un percorso. Sei donne che scacciano la solitudine e vivono un’avventura entusiasmante e divertente, liberamente ispirata a Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupéry. In scena Manuela Bonaldi, Cinzia Camporese, Antonella Guidotti, Laura Menesini, Francesca Panni e Giovanna Rosito.

L’ingresso agli spettacoli è libero su prenotazione, basta inviare una mail a francescotomei.teatro@gmail.com o chiamare il numero 347.7727642.

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Ancona organizza il Pranzo di Natale l'8 dicembre a Falconara Marittima
Ancona

L’8 dicembre il Pranzo di Natale

In occasione delle prossime festività natalizie 50&Più Ancona organizza il tradizionale Pranzo di Natale. La data prevista è l’8 dicembre…
50&Più Terni organizza il 6 dicembre una giornata per costruire ghirlande natalizie per i soci
Terni

Realizza la tua ghirlanda di Natale: laboratorio gratuito

Un simpatico e originale modo per festeggiare le prossime festività natalizie l'iniziativa programmata da 50&Più Terni. Il prossimo 6 dicembre,…
50&Più Pesaro Urbino cena solidale per le donne di Moroto (Uganda)
Pesaro Urbino

Cena solidale per le donne di Moroto in Uganda

Grande successo all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro per la cena solidale promossa da 50&Più Pesaro Urbino in collaborazione con Terziario…