Nella chiesa di San Giorgio di via Duomo con l’incontro di martedì 8 aprile termina il progetto Lectio Gregoriana “Le omelie di Ezechiele”, che ha coinvolto anche i soci di 50&Più Salerno ed è stato curato da don Roberto Piemonte.
La Rettoria di San Giorgio Martire infatti ha organizzato 3 appuntamenti, a partire dal 4 marzo, per approfondire alcuni aspetti della spiritualità di Gregorio Magno, tratti dalle Omelie su Ezechiele. Il ciclo si concluderà poi con una gita-pellegrinaggio, prevista per lunedì 5 maggio, presso il monastero di San Gregorio al Celio a Roma.
Gregorio I, detto Magno, fu Papa dal 590 al 604. Uomo di grandissima cultura, esperienza politica e spiritualità, dall’VIII secolo è considerato, insieme ad Ambrogio, Agostino e Gerolamo, uno dei quattro padri della Chiesa e nel 1298 Bonifacio VIII lo proclamò dottore della Chiesa. Riuscì infatti a porre le basi della centralità della Chiesa di Roma, divenendo un punto di riferimento continuo per la cultura cristiana successiva, tanto che le chiese ortodosse lo considerano santo. La sua riorganizzazione della Chiesa lo portò a scrivere diverse opere teologiche e ad istituire una scuola di canti liturgici, noti appunto come i canti gregoriani.
Oltre a 50&Più Salerno diverse associazioni hanno aderito al progetto: l’Associazione dei Cavalieri di San Giorgio in Carinzia, il Parco Storico Sichelgaita e l’Associazione Stampa della Provincia di Salerno. Hanno inoltre partecipato alcuni alunni e docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Assteas di Buccino, che nel corso dell’ultimo incontro hanno presentato l’argomento “Vita attiva e contemplativa” con interventi curati e particolarmente apprezzati dai presenti.
Info: 089227600 – 50epiu.sa@50epiu.it