Skip to main content
50&Più Latina e Roma a Viterbo

Latina e Roma a Viterbo, città dei Papi

22 Aprile 2025

50&Più Roma in gita a ViterboSabato 12 aprile numerosi soci di 50&Più Roma e 50&Più Latina hanno aderito alla proposta delle associazioni per una visita a Viterbo, città ricca di storia millenaria ed angoli suggestivi da ammirare che fu sede papale da Papa Alessandro IV al 1377.

Grazie anche a una splendida giornata di sole il gruppo ha potuto esplorare il quartiere medioevale di San Pellegrino, uno dei più grandi d’Europa, che con il suo dedalo di stradine, piazzette e vicoli ha permesso ai soci di tornare indietro nei secoli. Il centro storico viterbese infatti conserva intatta la sua struttura medioevale e vanta splendide architetture, come quelle del Palazzo dei Papi e della Cattedrale che lo rendono un palcoscenico incantato, molto amato anche dai registi dei film in costume. Viterbo su anche sede del conclave più lungo della storia, quello che si tenne dal 1268 al 1271 e che vide un forte antagonismo tra i cardinali, tanto che per risolvere la questione i viterbesi esasperati prima li imprigionarono nel Palazzo e poi giunsero a scoperchiarne il tetto per obbligarli a nominare il nuovo Papa che fu Gregorio X.

Dopo la tappa al ristorante “da Bruno”, i soci hanno proseguito con la visita alla storica zecca di Viterbo, con la guida d’eccezione dallo zecchiere Marco Guglielmi, presidente 50&Più Viterbo, che con competenza e simpatia ha illustrato le tecniche di coniazione. Presente anche la segretaria 50&Più Viterbo Simona Micozzi che ha accompagnato il gruppo in visita.

Roma: 0668891796 – 50epiu.rm@50epiu.it

Latina: 0773 611108 – 50epiu.lt@50epiu.it