Inaugurata il 6 aprile nella Biblioteca San Giovanni di Pesaro, in collaborazione con 50&Più Pesaro Urbino, la mostra “Art Challenge in tour” sulle panchine giganti. Un’esposizione itinerante delle opere finaliste del primo concorso artistico della Fondazione Big Bench Community Project in cui gli artisti partecipanti hanno rappresentato una panchina gigante scelta tra quelle installate in Italia e all’estero.
La loro installazione, pensata per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano, è stata un’idea dell’artista americano Chris Bangle, amante dell’Italia e da anni residente nelle Langhe. Bangle cercava un modo per valorizzare il paesaggio in maniera sostenibile ed emozionale e ha pensato a un concetto che conosciamo tutti: sedersi su di una panchina e ammirare il panorama in silenzio. Non bastava però “creare delle panchine” poiché il loro insediamento non avrebbe portato nulla di innovativo.
Da qui la realizzazione di installazioni giganti, dove ogni frequentatore tornasse bambino, pieno di emozioni, stupito davanti a qualcosa di meraviglioso. Oggi le panchine giganti sono una realtà affermata, capaci di attrarre numerosi visitatori incuriositi da queste strutture colorate e allegre. Nella provincia di Pesaro Urbino le Big Bench sono due: una a Petriano località Riceci, per sensibilizzare sulla costruzione di una mega discarica industriale e una a Montefabbri di Colbordolo presso la Fattoria del Borgo. La foto di quest’ultima, rappresentata dall’artista Milena Massarini, figura tra quelle in mostra alla Biblioteca San Giovanni.
Info: 50epiu.ps@50epiu.it