Skip to main content
50&Più Sassari alla rappresentazione di Pasqua di Jacopone da Todi

La Passione di Cristo con la laude di Iacopone da Todi

18 Aprile 2025

Domenica 13 aprile, nella Chiesa di Mater Ecclesiae i soci di 50&Più Sassari hanno celebrato insieme il rito Pasquale partecipando alla rappresentazione della Passione di Cristo eseguito dagli alunni della scuola Salvatore Farina. I ragazzi, guidati e preparati dagli insegnanti Giuseppina Uzzanu e Franco Mureddu, hanno illustrato la Passione di Cristo con la celebre laude Il pianto della Madonna o anche detto Donna de Paradiso di Iacopone da Todi. Opera del XIII secolo tra le più note per la descrizione del dolore di una madre che vede morire il proprio figlio, in cui il poeta descrive con molta sensibilità e una delicatezza quasi femminile, il dolore profondo, struggente e umano di Maria.

Il testo di Iacopone, tra i primi esempi di “lauda drammatica”, perché propone un dialogo tra i diversi personaggi presenti alla crocifissione di Gesù, pone infatti al centro il dolore, molto umano, della Madonna per il martirio del figlio. Sotto la croce si svolge quindi un dramma concreto e naturalissimo a più voci, in cui le parole della Vergine raccolgono tutti gli affetti e riescono a toccare profondamente chi le ascolta. Durante i momenti più drammatici della rappresentazione i ragazzi hanno anche eseguito coinvolgenti brani musicali che hanno maggiormente emozionato e coinvolti i presenti.

Al termine dello spettacolo, con il trionfo della vita sulla morte, tutti i protagonisti ed i partecipanti hanno continuato la serata insieme in pizzeria in allegria. L’evento ha riscosso un grande successo tra gli intervenuti, che hanno espresso la loro soddisfazione ringraziando gli organizzatori tra cui la consigliera avvocato Martina Pinna, il presidente Vicario Nazionale 50&Più Bastianino Casu e il Vicepresidente 50&Più Sassari Giuseppe Pinna.

Info: 079243652 – 50epiu.ss@50epiu.it