È iniziato il 10 aprile il ciclo di conferenze L’amministratore di sostegno: una risorsa, non solo per la persona anziana. Il primo dei convegni, indetti dal Comune di Genova assessorato alla Famiglia e da 50&Piu Genova, ha avuto luogo presso il Circolo Unificato dell’Esercito.
Ha aperto i lavori l’assessore ai Servizi sociali, Famiglia, Giovani, Terza età e Disabilità Ernesto Costa che ha portato i saluti del Comune.
È quindi intervenuto il prof. Paolo Tanganelli, Garante dei diritti degli anziani, che ha parlato del decalogo dei diritti degli anziani e a seguire il dott. Domenico Pellegrini, presidente del Tribunale, che ha spiegato quali formalità si devono affrontare per poter attivare l’amministratore di sostegno.
Brigida Gallinaro, presidente 50&Più Genova, ha quindi ricordato che l’associazione 50&Piu da 50 anni tutela gli anziani e ne promuove il ruolo sociale e il protagonismo attivo.
Luca Pallavicini, Presidente Confcommercio Salute Sanità e Cura e titolare di alcuni cohousing, ha fatto presente come si trovano le persone ospitate in queste strutture.
È poi intervenuta l’avvocato Elena Magnone, amministratore di sostegno, che ha portato con sé una sua amministrata che ha esposto la sua esperienza. Al termine un assistente sociale del comune di Genova ha spiegato le modalità e le formalità da compiere per richiedere l’attivazione del servizio.
A conclusione del convegno il gruppo Musica Ribelle ha allietato i presenti con alcuni brani musicali. Sull’evento è stato realizzato un video che ne raccoglie i momenti salienti.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it