Skip to main content
50&Più Bologna al convegno sull'intelligenza artificiale

Convegno “Intelligenza artificiale e centralità dell’uomo”

12 Aprile 2025

50&Più Bologna al convegno sull'intelligenza artificiale50&Più Bologna ha organizzato lo scorso 8 aprile, presso la prestigiosa Sala dei Carracci di Ascom Bologna, il convegno “Intelligenza artificiale e centralità dell’uomo. Aspetti positivi nella vita di tutti i giorni”.

Il presidente provinciale 50&Più Nilo Corsi dopo aver ringraziato la Confcommercio per la collaborazione prestata, ha introdotto i lavori evidenziando i principali temi del convegno, dedicato all’intelligenza artificiale e ai vantaggi del suo utilizzo. Il dott. Federico Cussigh, esperto di intelligenza artificiale di R-Tree Tecnologies, nota azienda che opera in campo informatico ha quindi iniziato la sua relazione sull’argomento centrale dell’incontro.

Il relatore ha infatti illustrato le principali caratteristiche e differenze esistenti tra esseri umani ed agenti autonomi. Ha posto un particolare accento su come un corretto ed adeguato uso dell’intelligenza artificiale costituisca un’eccezionale opportunità per migliorare la vita di ciascuno in diversi campi, sottolineando però come un non adeguato e corretto utilizzo di questo strumento, possa causare rilevanti problematiche.

Al fine di rendere meglio accessibili questi concetti il dott. Cussigh è ricorso all’esposizione di numerosi esempi pratici sollecitando il pubblico presente ad interagire formulando domande sull’argomento. Si è quindi aperto un interessante e vivace question time a cui il Presidente Corsi ha proposto di dare seguito organizzando un ulteriore incontro sul tema quanto prima.

Info: 0516487548 – 50epiu.bo@50epiu.it