Skip to main content
50&Più Livorno al corso di cultura finanziaria

Più cultura finanziaria per gestire al meglio le proprie finanze

13 Marzo 2025

In occasione della festa della donna, l’Università 50&Più Livorno ha organizzato un incontro il 6 marzo sull’importanza di promuovere la cultura finanziaria per imparare a gestire al meglio le proprie finanze. Un approfondimento per permettere a tutti di godere di una maggiore serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche in campo di acquisti, risparmi o investimenti. L’indagine OCSE Pisa del 2023 infatti, conferma l’importanza che rivestono gli argomenti sulla finanza per le persone, ma lo studio evidenzia oltre ad una bassa alfabetizzazione sull’argomento (53% rispetto alla media Ocse di 63%) che le donne hanno minore dimestichezza sul tema rispetto agli uomini.

Ad aprire la conferenza, che si è svolta presso il Gonnelli Bistrot, è stata la referente dell’Università 50&Più Livorno dott.ssa Elisabetta Fornacciari che ha evidenziato come l’incontro avesse come fine soprattutto quello di fornire alle donne delle informazioni utili in campo economico e finanziario. Questo per permettere una maggiore emancipazione e di conseguenza una crescita del benessere individuale per le partecipanti, usando la cultura finanziaria come potente strumento per l’empowerment femminile.

Lo svolgimento dell’incontro

Relatrice della serata la dott.ssa Daniela Camerlengo, consulente finanziario con esperienza trentennale nel mondo creditizio/economico/finanziario. Da anni attiva in maniera personale e privata nel campo dell’educazione finanziaria, ha anche organizzato e curato in maniera autonoma diversi Salotti Finanziari in presenza dal titolo “Etica&Finanza”.  Cura inoltre dirette settimanali sui social Facebook e YouTube con la rubrica dal titolo “Finanza in delivery” e conduce la rubrica di informazione finanziaria “Salotto finanziario in TV: pillole di educazione finanziaria” dopo il tg serale sulla rete locale Telegranducato in Toscana.

La Camerlengo si è soffermata su diversi temi tra cui in particolare la propensione al risparmio e la scelta dell’investimento, il bilancio familiare, il lavoro e il gender pay gap a scapito delle donne. Al termine i partecipanti hanno ricevuto anche un breve questionario per poterne individuare gli interessi personali in campo economico finanziario che potrebbero essere affrontati nei prossimi incontri.  Un ottimo apericena ha siglato infine la fine della serata in modo conviviale.

Info: 0586881128 – 342.0459699 – 50epiu.li@50epiu.it

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più bologna al Museo della storia della città a Palazzo Pepoli
Bologna

A Palazzo Pepoli per scoprire la storia di Bologna

Un gruppo di soci di 50&Più Bologna lunedì 10 marzo hanno visitato il Museo della Storia di Bologna.
50&Più Livorno al corso di cultura finanziaria
Livorno

Più cultura finanziaria per gestire al meglio le proprie finanze

L'Università 50&Più Livorno ha organizzato un incontro il 6 marzo sulla cultura finanziaria
50&Più Marche presenta il volume partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione sociale
AnconaAscoli PicenoMacerataPesaro Urbino

50&Più Marche presenta il 18 marzo “Partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione sociale”

50&Più Marche organizza per il 18 marzo la presentazione del volume Partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione sociale