L’intenso programma di iniziative, predisposte dal Consiglio di 50&Più Vicenza ha avuto inizio a gennaio con la mostra dedicata al grande poeta Giuseppe Ungaretti.
Oltre trenta associati, accompagnati dal Presidente provinciale Fiorenzo Marcato, hanno visitato infatti l’esposizione Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia, pittura, storia.
La mostra è un progetto multidisciplinare che offre un grande approfondimento sulla figura del poeta e si snoda tra il Museo di Santa Chiara di Goriza e la Galleria Comunale di Monfalcone.
Accompagnati da una guida preparatissima che ha illustrato il percorso museale, i soci a Gorizia hanno potuto ammirare tra l’altro quadri di dodici pittori contemporanei italiani realizzati sui luoghi di Ungaretti sul Carso. L’iniziativa è inserita tra le molte attività messe in campo dalla città che quest’anno condivide con Nova Gorica il ruolo di Capitale Europea della Cultura.
Alla Galleria di Monfalcone invece, i partecipanti hanno visto anche una sezione dedicata all’arte nelle Venezie. Molte le opere presenti tra cui quelle di Arturo Martini, il principale scultore italiano del Novecento.
Info: 0444964300 – 50epiu.vi@50epiu.it